ON-LINE: 35

VISITE: 390680          TUO IP: 3.226.248.180

  ICONE GOOGLE - FACEBOOK - TWITTER IN ALTO
     
########## MENU IN ALTO CON I PULSANTI
 
 

   LOGIN

USERID:
PASS:     
sond1

   VOTA IL SITO

Voti: 992 - Media: 7,58

5 6 7 8

Non hai votato

 
  NEWSLETTER

Nome:

Ufficio:

E-Mail:

Scrivi il risultato 6 + 5 =

(privacy)

########## MENU SINISTRO
SUDOKU
SUDOKU
 
 
 
 
E' il mio contributo - in veste informatica - al notissimo rompicapo che da qualche tempo sta prendendo piede nel mondo dell'enigmistica e riproposto su alcuni quotidiani.
Il gioco del Sudoku è stato inventato da Nobuhiko Kanamoto, della ditta giapponese Nikoli, che lo ha brevettato in Giappone nel 1984. Nel 1997, durante un viaggio a Tokyo, un giudice neozelandese in pensione, Wayne Gould, scopre questo rompicapo numerico e da quel momento Gould diventerà il più famoso creatore di Sudoku del mondo. La parola Sudoku può essere scritta anche Su Doku e nasce dall'abbreviazione della frase giapponese suji wa dokushin ni kagiru che tradotta suona più o meno "sono ammessi solo numeri singoli". Le origini di questo gioco risalgono a 222 anni fa: fu il matematico svizzero Eulero a ideare nel 1783 il quadrato latino, un gioco matematico molto simile al Sudoku, ma senza la divisione in sottogriglie. Un sudoku classico è una griglia di 9x9 quadretti in ognuno dei quali si dovrà scrivere una cifra, da 1 a 9. La griglia è a sua volta divisa in 9 sezioni di 3x3 quadretti. C'è una sola regola per comporre un sudoku: in ogni colonna, in ogni riga e in ogni sezione, ogni cifra deve comparire una volta sola. I sudoku da manuale enigmistico devono soddisfare due requisiti: le cifre devono essere scritte in uno schema a simmetria orizzontale e verticale, deve esistere una unica soluzione.
Il programma è stato concepito per aggiornarsi tramite internet. Infatti, dal download otterrete un programma con un serbatoio di appena 10 partite; ma vi ho inserito la possibilità di ottenere un collegamento ad internet, cosi da poter scaricare, quando volete, gli aggiornamenti dell'archivio delle partite.
N.B.: I diritti d'autore citati sul programma, si riferiscono esclusivamente al file del programma eseguibile, e non al gioco del sudoku.
 
Alcuni sistemi operativi, sopratutto quelli recenti a 64 bit, hanno presentato problemi durante l'installazione; pertanto si può optare per il download di due tipi di file: un "eseguibile autoestraente" oppure un "pacchetto di installazione in formato zip". Se riscontrate problemi con una soluzione, potete utilizzare l'altra ipotesi; in entrambi i casi però, occorre essere amministratori del sistema.
 
Dopo aver scaricato il file eseguibile avviate l'installazione cliccando due volte su di esso e lasciate inalterati tutti i percorsi proposti dal programma. Alla richiesta del programma, lasciate sul computer i files più recenti. Al termine della procedura troverete un collegamento al programma nel menu programmi.
 
Dopo aver scaricato il pacchetto in installazione zippato, dovete decomprimerlo e per avviare l'installazione cliccate due volte sull'unico file eseguibile che avete ottenuto dalla decompressione. Alla richiesta del programma, lasciate sul computer i files più recenti. Al termine della procedura troverete un collegamento al programma nel menu programmi.
 
 
SCARICA il file .EXE (1,5 Mb)
 
SCARICA il file .ZIP (1,75 Mb)
PIEDIPAGINA - COPYRIGHT E POLICY
____________________________________________________________________________________________________________
COPYRIGHT © 2006-2015 ANTONIO LUCIDI
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -