ON-LINE: 36

VISITE: 390681          TUO IP: 3.226.248.180

  ICONE GOOGLE - FACEBOOK - TWITTER IN ALTO
     
########## MENU IN ALTO CON I PULSANTI
 
 

   LOGIN

USERID:
PASS:     
sond1

   VOTA IL SITO

Voti: 992 - Media: 7,58

5 6 7 8

Non hai votato

 
  NEWSLETTER

Nome:

Ufficio:

E-Mail:

Scrivi il risultato 8 + 7 =

(privacy)

########## MENU SINISTRO
LICENZA D'USO DEI PROGRAMMI
LICENZA D'USO DEL SOFTWARE DISTRIBUITO
 
Le presenti Condizioni Generali sono soggette a modifiche senza preavviso e si intendono integralmente conosciute ed accettate all'atto dell'apertura dell'involucro contenente i supporti di memorizzazione, oppure al momento dell'installazione o dell'utilizzo, con qualsiasi modalità, del prodotto Software o di parte di esso o anche della sola visione del contenuto del supporto. Si intendono altresì, integralmente conosciute ed accettate, in caso di utilizzo con qualsiasi modalità del materiale documentale, informativo ed esplicativo allegato al prodotto Software o reso disponibile in forma elettronica o telematica. Per il Software che sia stato ottenuto tramite il download dal web, le presenti Condizioni Generali sono integrate dalle disposizioni previste sull’apposita pagina del relativo sito Internet. Le parti contraenti convengono che il presente contratto (Licenza) è valido alla pari di qualsiasi altro contratto che sia stato negoziato e sottoscritto.
1. OGGETTO DEL CONTRATTO. Oggetto di questo contratto è la fornitura, senza corrispettivo alcuno, di Software Applicativo, reso disponibile sulle pagine web del sito internet www.lucidi.net, ovvero distribuito direttamente da Antonio LUCIDI (nel prosieguo “l’Autore”). Questi informa l'utilizzatore finale (nel prosieguo "l’Utente") che i prodotti software, in generale, non possono essere sviluppati in modo che essi funzionino senza errori rispetto a tutte le possibili applicazioni ed utilizzi. Inoltre, ed è pacifico, le versioni aggiornate del Software potrebbero introdurre nuovi errori non presenti nelle precedenti versioni. L'Utente concorda con l’Autore, ed accetta, che il Software possa contenere errori. In tal caso rinuncia sin dall’inizio ad ogni pretesa nei confronti dell’Autore. Pertanto, nel proprio interesse ed onde evitare danni a sé stesso e/o ad altri, l'Utente si obbliga ad effettuare sempre e con diligenza, prima, durante e dopo ogni operazione importante, accurate verifiche e controlli e a tenerne precisa e dettagliata registrazione, al fine di rilevare e ovviare per tempo a possibili malfunzionamenti del prodotto Software. L'accettazione dell'eventualità che il Software possa contenere errori, l'accettazione dell'obbligo di effettuare tutte le verifiche e i controlli di cui al paragrafo precedente, nonché l'accettazione del fatto che l’Autore non dichiara il proprio Software idoneo per nessun fine o risultato particolare, costituiscono condizioni necessarie a che l’Autore conceda all'Utente la Licenza d’uso del prodotto Software. Quale licenziatario, l'Utente è proprietario solo dell'eventuale supporto fisico sul quale il Software è stato originariamente registrato; pertanto, in applicazione del presente accordo, l’Autore mantiene la proprietà ed ogni ulteriore diritto diversamente qualificabile sul Software. La presente Licenza concede all'Utente il solo diritto all’uso del Software, secondo le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali e secondo le ulteriori condizioni e avvertenze presenti sulla confezione, nel manuale d'uso, nella documentazione elettronica o nella documentazione "on-line" relativa al prodotto stesso. Ogni diritto è riservato all’Autore o ad altri legittimi titolari. La presente Licenza non comprende ulteriori prestazioni di assistenza, manutenzione, consulenza, addestramento del personale od altro genere di prestazione che non sia espressamente concordata con l’Autore e da questi concessa per iscritto.
2. COPYRIGHT. Il presente Software è protetto dalle leggi, dai decreti, dai regolamenti e da ogni altra disposizione nazionale o internazionale applicabile, in particolare dalle norme sul diritto d'autore e sulla proprietà intellettuale, nonché dalle norme comunitarie e dai trattati internazionali in materia, in quanto applicabili. Il prodotto Software, ogni sua copia ed ogni parte od elemento di esso (ivi inclusi, in elencazione esemplificativa e non esaustiva: ogni immagine, icona, fotografia, animazione, video, musica, testo e "applet"), qualsivoglia testo o immagine stampati sulla confezione o stampati su documenti acclusi all'interno della stessa, la documentazione elettronica ed "on-line" relativa al prodotto Software, sono di proprietà esclusiva dell’Autore o di coloro che ad esso l’hanno fornito e ne è vietata la riproduzione anche parziale da parte dell'Utente o di terzi, sotto ogni forma o modalità. Tutti i diritti sui marchi, sulle denominazioni dei prodotti e su ogni altro segno distintivo sono riservati all’Autore o ad altri legittimi titolari.
3. UTILIZZO DEL PRODOTTO SOFTWARE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA.
A) Software. L'Utente licenziatario può installare ed utilizzare su di un solo computer, una sola copia del prodotto Software, alle condizioni e con i limiti di cui alla presente Licenza. L'Utente può, altresì, effettuare una copia di riserva del programma (solo dell’originale), nei limiti di cui all'art. 64 ter, comma 2, Legge 22 aprile 1941, n. 633, ossia creare una copia di “backup”, a condizione che questa non sia installata e/o utilizzata. Essa dovrà servire solo in caso di danneggiamento della copia originale e come riserva ad essa. E’ vietato fare copie di backup delle copie aggiuntive, ove autorizzate per iscritto dall’Autore. Il supporto contenente la copia di backup dovrà essere custodito con diligenza al fine di impedirne l'installazione o comunque l'utilizzo da parte di alcuno, od il trasferimento del contenuto in qualsiasi modo o forma, a soggetti terzi. Come espressa condizione della presente Licenza, si fa obbligo di riprodurre sulla copia di backup, sulla custodia di essa e sulle eventuali copie aggiuntive, ove autorizzate per iscritto dall’Autore, ogni avviso riguardante i diritti d’autore ed altri eventuali diritti riportati sulla copia originale fornita dall’Autore o sulle pagine del sito internet
www.lucidi.net. L'Utente o terzi non sono autorizzati a sviluppare prodotti o applicazioni software basati sul Software dell’Autore. Eventuali autorizzazioni potranno essere accordate dall’Autore sulla base di altro e diverso accordo scritto. Indipendentemente da quant'altro indicato nella presente Licenza, se il Software viene concesso in uso come nuova versione del programma (UPGRADE) o come programma di aggiornamento (UPDATE), è consentito utilizzare il nuovo Software unicamente per sostituire le versioni preesistenti del medesimo che siano state in precedenza validamente concesse in Licenza d'uso. L’Utente riconosce che la nuova versione del programma (UPGRADE) o il programma di aggiornamento (UPDATE) non costituisce concessione di una seconda Licenza d'uso del Software, né modifica i diritti acquisiti con la Licenza in possesso (vale a dire, l’Utente non può utilizzare la nuova versione del programma o il programma di aggiornamento in aggiunta al programma che esso sostituisce, né può trasferire ad un terzo il software che viene sostituito. L’installazione dell’aggiornamento o della nuova versione, deve essere preceduta dalla distruzione o restituzione del software sostituito). Resta inteso che la presente Licenza concede il diritto d’uso (ed eventualmente i diritti accessori di cui al punto 12 delle presenti Condizioni Generali), del solo Software oggetto della presente e non delle nuove versioni (UPGRADE), degli aggiornamenti (UPDATE) e degli altri Software dello stesso Autore, anche se essi hanno lo stesso nome e/o la stessa versione e/o che svolgano lo stesso tipo di lavoro e/o che abbiano la stessa o simile interfaccia grafica e/o che abbiano lo stesso o simile codice sorgente. L’Autore si riserva il diritto di pubblicare Software diversi, ma con lo stesso nome e che svolgano la stessa funzione del Prodotto oggetto di queste Condizioni Generali, anche se presentano la stessa o simile interfaccia utente, ma derivanti da un progetto informatico differente (es. software progettati per altri utenti che svolgono la stessa funzione).
B) Utilizzo del Software in rete. Se è previsto l’uso del Software su più computer collegati in rete, devono essere acquisite tante copie del prodotto quanti sono i computer collegati in rete. Vale a dire che su ogni computer della rete deve essere installata una copia originale del prodotto software, il quale, con gli accorgimenti descritti nella guida fornita con lo stesso, potrà funzionare in rete. Come espressa clausola del presente contratto, si fa divieto di creare, sui computer client nei quali non sia stata installata una copia originale del software, collegamenti (links) che puntino al file eseguibile installato su un altro computer della rete.
C) Autorizzazione all'uso di copie aggiuntive. Se l'Utente ha acquisito il diritto accessorio all’utilizzo di copie aggiuntive del prodotto Software di cui all’art. 12 della presente, egli è autorizzato ad eseguire autonomamente altre copie del Software, in numero pari a quello specificato nell’autorizzazione ad egli rilasciata per iscritto dall’Autore sulla base di altro e diverso accordo. Ciascuna copia aggiuntiva effettuata, dovrà essere utilizzata secondo le modalità specificate dal presente accordo di cui al punto 3 lett. A e B ed in conformità a tutte le altre disposizioni di cui alle presenti Condizioni di Licenza d'uso, alla documentazione allegata o divulgata per via elettronica o telematica.
D) Dispositivo Hardware di protezione. Qualora il Software sia protetto da un dispositivo Hardware, la perdita di tale dispositivo fa perdere in ogni caso all'Utente il diritto ad utilizzare il prodotto Software.
E) Restrizioni. Il Software è considerato segreto industriale, pertanto, salvo quanto stabilito dalle norme di legge, VIENE FATTO DIVIETO DI DECOMPILARE, DISASSEMBLARE O COMUNQUE RIDURRE IL SOFTWARE IN FORMA PERCEPIBILE ALL'UOMO O NON INTERPRETABILE DALLA MACCHINA. VIENE FATTO DIVIETO ALTRESI’ DI MODIFICARE, ADATTARE, TRADURRE, VENDERE, AFFITTARE, NOLEGGIARE, CEDERE A QUALSIASI TITOLO IL SOFTWARE O CREARE PRODOTTI DERIVATI BASATI SUL SOFTWARE O SU PARTI DI ESSO. Tali divieti si applicano altresì alle parti del software, come le immagini, le icone, i file della guida (manuali e/o modulistica), il materiale documentale informativo ed esplicativo allegato al prodotto Software ed a tutti i file di supporto (es. .dll, .ocx ecc...), creati dall’Autore. L’Utente si impegna a garantire la protezione dei diritti d’Autore e di proprietà, ed a non cancellare, alterare o spostare eventuali marchi o nomi riferibili all’Autore.
F) Separazione di componenti. Il prodotto Software è concesso in Licenza d'uso quale prodotto unitario. Le sue singole parti componenti non possono essere separate per l'utilizzo in ambienti di elaborazione distinti o da parte di soggetti diversi dall’Utente.
G) Locazione e Leasing. L'Utente non può concedere in locazione o leasing il prodotto Software.
H) Non trasferibilità del Software e clausola risolutiva espressa. L'Utente non è autorizzato a trasferire o a cedere ad alcun titolo la Licenza d'uso del prodotto Software, ne può trasferire o cedere ad alcun titolo i diritti accessori da egli legittimamente acquisiti. Qualora l'Utente non si attenga alle presenti Condizioni di utilizzo del Software, dando luogo ad un inadempimento o ad una violazione delle disposizioni di cui al presente punto contraddistinte dalle lettere da A) a H), ovvero alle altre disposizioni del presente contratto, od integrative ad esso fornite con documentazione allegata al Software o reperibile on-line, il presente contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell'art. 1456 c.c., senza preavviso alcuno da parte dell’Autore ne di pronuncia Giudiziale. In tale ipotesi l’Autore potrà richiedere all'Utente di provvedere alla restituzione e/o alla distruzione di tutte le copie del Software e di tutte le parti componenti in suo possesso, compreso il materiale documentale. L’Autore avrà facoltà, altresì, di richiedere il risarcimento dei danni subiti ed il ripristino della situazione antecedente la violazione contrattuale e non sarà, in ogni caso, tenuto ad indennizzare l’Utente.
4. GARANZIA. L’Autore garantisce che i supporti su cui è registrato il Software - qualora venga consegnato su supporti fisici e non per via telematica - saranno funzionanti in Condizioni di normale utilizzo per un periodo di 10 (dieci) giorni dalla data di acquisizione. Questa è l’unica garanzia riconosciuta all’Utente, che rinuncia, sin dall’inizio, ad ogni altra pretesa o forma di garanzia. In caso di malfunzionamento del supporto, questi sarà sostituito con uno funzionante a discrezione dell’Autore e solo dopo che questi abbia verificato che il malfunzionamento sia dovuto a difetti di fabbricazione o di registrazione. Qualora l’Autore accerti che il difetto dipenda dall’uso improprio da parte dell’Utente o di terzi, da cause di forza maggiore o di caso fortuito, da cause accidentali o da cause non imputabili all’Autore stesso, nessuna garanzia sarà prestata. L’Autore procederà alle prestazioni inerenti la presente garanzia senza alcun obbligo di tempo, con il limite massimo di 10 (dieci) supporti per tutta la durata della garanzia e nei limiti delle disponibilità della propria struttura o delle strutture di soggetti terzi di cui si avvalga. Nel caso in cui l’Autore, in esecuzione della presente garanzia, debba personalmente prelevare presso l’Utente i supporti danneggiati e restituire ad egli i supporti funzionanti, le spese di imballo e/o di trasporto saranno a carico dell'Utente.
5. ESCLUSIONE DI ALTRE GARANZIE. Salva l'applicazione di norme inderogabili di legge, l’Autore non presta e non riconosce alcuna garanzia per vizi originari o sopravvenuti e non formula alcuna promessa di qualità, di buon funzionamento od idoneità per un fine od un risultato particolare relativamente al Software, al materiale scritto di accompagnamento, oltre a quanto espressamente previsto all'articolo "Garanzia". Né l’Autore presta e riconosce alcuna garanzia circa la conformità del Software con quanto descritto nella documentazione cartacea o elettronica fornita o resa disponibile. In ogni caso è esclusa qualsivoglia garanzia, anche se prevista dalla presente Licenza, nell'ipotesi in cui il Software dell’Autore sia inserito o comunque faccia parte di altre applicazioni software sviluppate da soggetti terzi, ovvero venga manomesso da chiunque, o utilizzato in maniera impropria. Relativamente a tali applicazioni, inoltre, l’Autore dichiara espressamente di non avere svolto e comunque di non svolgere, alcuna attività di controllo né di accreditamento del relativo funzionamento.
6. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ. In nessun caso l’Autore sarà responsabile per i danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche), prevedibili o non prevedibili, speciali o non, incidentali o consequenziali, derivati all'Utente ovvero a terzi dall'uso o mancato uso del prodotto Software, anche nel caso in cui l’Autore sia stato avvertito della possibilità che tali danni possano verificarsi. L’Autore declina ogni responsabilità derivante dall’uso oppure dal non uso del Software. La presente limitazione di responsabilità è applicabile non solo nei casi di utilizzo del Software secondo modalità non conformi alle indicazioni fornite, ma anche nel caso di utilizzo in conformità delle stesse.
7. NUOVE VERSIONI ED AGGIORNAMENTI. Le presenti Condizioni di Licenza d'uso si applicano anche alle nuove versioni del prodotto Software (UPGRADE), così come alle versioni di aggiornamento o alle modifiche dello stesso (UPDATE). L'eventuale conseguimento, da parte dell'Utente, del diritto ad utilizzare versioni aggiornate del prodotto Software, non conferisce il diritto ad incrementare il numero di copie utilizzabili, ne fa nascere altri diritti che non siano espressamente concordati con l’Autore e da questi concessi per iscritto.
8. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE. Il presente accordo è soggetto alla legge sostanziale italiana. In deroga ad eventuali diverse norme di collegamento dei singoli ordinamenti o di Convenzioni Internazionali, ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti sulla interpretazione od esecuzione dello stesso sarà devoluta, in via esclusiva, alla Giurisdizione Italiana, con competenza, anch'essa esclusiva, del Foro di Roma.
9. FORMA SCRITTA E RETROATTIVITA’ DELLE MODIFICHE. Qualsiasi modifica al presente accordo deve risultare in forma scritta a pena di nullità. Le parti concordano sin dall’inizio del rapporto, nel non riconoscere validità giuridica alcuna, alle dichiarazioni verbali precedenti, contemporanee o successive, da chiunque rese, rinunciando fin d'ora a fare valere eventuali accordi non scritti ritenuti modificativi delle presenti Condizioni Generali. L’Autore si riserva il diritto di modificare in ogni momento ed unilateralmente le presenti condizioni, dandone comunicazione con i mezzi ritenuti più opportuni ed in particolare attraverso la pubblicazione sul proprio sito Internet. L’Utente riconosce ed accetta che, ogni modifica fatta unilateralmente dall’Autore al presente accordo, è retroattiva e vincola l’Utente stesso, anche se il prodotto software da egli posseduto, è stato acquisito in data antecedente la modifica. A tale scopo l’Utente si impegna a verificare periodicamente l’esistenza di modifiche alla presente Licenza, attraverso il sito internet dell’Autore o contattando lo stesso tramite posta elettronica.
10. TRADUZIONE. Qualora venga autorizzata la traduzione in altra lingua della presente Licenza, resta inteso che la versione italiana sarà considerata prevalente.
11. CONFORMITA’ DEL SOFTWARE ALLE NORME VIGENTI. Qualora l’Autore dichiari la conformità del proprio Software a specifiche leggi o norme regolamentari, tale conformità - senza peraltro volere con ciò accordare diverse o più ampie garanzie rispetto a quelle di cui all'ari. 4 e richiamando in ogni caso gli arti. 5 e 6 delle "Condizioni Generali di Licenza d'uso del Software Applicativo by Antonio LUCIDI" - deve ritenersi sussistente alla data di immissione sul mercato del prodotto da parte dell’Autore. Essendo evidente che modifiche legislative o regolamentari sono sempre possibili, cosi come sono sempre possibili mutamenti di indirizzo interpretativo di norme e ritenuto, altresì, che eventuali modifiche e mutamenti renderebbero il Software in possesso dell'Utente non più conforme a tali disposizioni normative, l'Utente si obbliga di volta in volta ad accertare se l'utilizzo che intende effettuare del Software sia legittimo (o, comunque, sia ancora legittimo), astenendosi dall'utilizzo in caso di dubbio circa la conformità alla legge per l'uso che ne intende attuare, avvisando l’Autore della circostanza con la massima sollecitudine.
12. DIRITTI ACCESSORI. I diritti accessori devono essere specificatamente concordati con l’Autore e da questi concessi per iscritto. Il diritto accessorio detto “DIRITTO ALL’ESCLUSIVA”, consiste nel diritto riconosciuto all’Utente, di ottenere l’uso ESCLUSIVO del Software (e solo di esso). L’Autore non potrà cedere a terzi il diritto all’uso dello stesso Software, pur restando l’unico titolare di tutti i diritti sul prodotto. Resta inteso che il diritto all’esclusiva, non si applica agli altri Software dello stesso Autore, facenti parte di altri e diversi progetti informatici, anche se essi presentano lo stesso nome o hanno la stessa versione del Software oggetto della presente, oppure svolgono la stessa o simile funzione, o presentano la stessa o simile interfaccia grafica. Il diritto ad “ESEGUIRE COPIE AGGIUNTIVE”, consiste nel diritto riconosciuto all’Utente, ad eseguire altre copie del prodotto software. Resta fermo il diritto dell’Utente ad eseguire la copia di backup. I diritti accessori di cui al presente paragrafo, non si estendono alle nuove versioni (UPGRADE) ed agli aggiornamenti (UPDATE). In tali casi, i diritti in parola, dovranno essere nuovamente concordati con l’Autore e da questi concessi per iscritto.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. l'Utente approva e sottoscrive le seguenti clausole: 1 (Oggetto del contratto), 3 (Utilizzo del prodotto Software e clausola risolutiva espressa), 4 (Garanzia), 5 (Esclusione di altre garanzie), 6 (Limitazione di responsabilità), 8 (Legge applicabile, giurisdizione e foro competente), 9 (Forma scritta e retroattività delle modifiche), 11 (Conformità del Software alle norme vigenti) e 12 (Diritti Accessori).
PIEDIPAGINA - COPYRIGHT E POLICY
____________________________________________________________________________________________________________
COPYRIGHT © 2006-2015 ANTONIO LUCIDI
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -